Home » La magia di Caldonazzo

La magia di Caldonazzo

La magia di Caldonazzo

La magia di Caldonazzo - Acquadulza (il sito del Peppo)

Domenica 20/03/2022 il  gruppo Acquadulza decide di partecipare al "Coregone Trophy" sul lago di Caldonazzo in provincia di Trento. In palio il famoso "amo d'oro" ambito premio di questa splendida kermesse quale riconoscimento per chi cattura dalla barca il coregone più grosso, più tre coppe che vanno a premiare  gli  equipaggi dal primo al terzo posto che salpano il maggior numero di detti pesci. Prima della gara viene fornito ad ogni barca partecipante un metro dove bisognerà adagiare con delicatezza il pesce allamato (poi rilasciato) che verrà fotografato per la misura. Tale foto verrà poi inviata tramite whatsapp alla giuria. Chi totalizzerà il coefficente con "più centimetri" (dato dai centimetri totali dei pesci catturati diviso il numero dei componenti di ogni barca) sarà dichiarato vincitore, sebbene il premio di maggior prestigio sia rappresentato dal prezioso e celebre Amo d' oro.

La manifestazione è allestita con cura, ospitalità e tanta simpatia dal gruppo pescatori di Caldonazzo che, oltre ad organizzare con dovizia la kermesse, preparano prelibate pietanze tipiche a disposizione di tutti i pescatori, innaffiate con birra e vino a volontà. Partecipare al Coregone Trophy assomiglia molto all' Oktober fest, dove i partecipanti gareggiano in un clima di amicizia, sintonia e divertimento.

Il team Acquadulza si presenta con 7 componenti per tre equipaggi: il primo composto da Marco Lucchetti e Berto Fioretti (detto lo Zio), il secondo da Christian e Thomas ed il terzo da Enrico, Agostino e Mamo. Il giorno prima durante la consueta prova di pesca sul lago il gruppo studia la strategia per la gara. Christian e Zio Fioretti intuiscono che i pesci sono più attivi sui 23/25 metri di profondità sebbene siano molto meno presenti rispetto ai 15 metri dove si trova la maggior parte delle barche in allenamento.

Finalmente arriva il giorno della competizione. Gli equipaggi iscritti sono circa 80 per un totale di quasi 200 pescatori, la giornata è tipica primaverile con un sole piacevole ed assenza di vento. Il panorama è meraviglioso, il lago di Caldonazzo è una perla azzurra in mezzo alle montagne. Chi ama la pesca dalla barca (ma anche da riva) dovrebbe visitarlo almeno una volta. L' inizio è fissato per le ore 9.00. Si pesca fino alle 13.00 giusto in tempo per assaporare il fantastico pranzo cucinato con sapienza dagli splendidi organizzatori. Gli equipaggi Acquadulza si dispongono vicini uno con l'altro, lo scambio di informazioni e di intuizioni è molto importante durante la gara, oltre alla complicità di questo straordinario team: dovesse vincere uno di noi è come se avessero vinto tutti. E così accade! Il sottoscritto Enrico dopo una serie di 10 coregoni consecutivi (su una media di 4 per equipaggio del ns gruppo) arriva un mostro di 63 cm! Una volta salpato e fotografato non si pensava di vincere l' amo d' oro (che è d'oro per davvero e di circa 12/15 grammi) visti i tanti pescatori presenti, ma come scriverò in seguito,"tutto" era previsto.

Ho (abbiamo) vinto questo ambito premio a 10 minuti dal termine della gara catturando il coregone più grosso per 1 cm!! e trascinando il mio equipaggio (che a parte il sottoscritto aveva pescato solo un pesce in due) al nono posto della classifica generale, dove, come scritto all' inizio, erano presenti quasi 80 barche. Culo direte voi, e sicuramente in parte avete ragione. Nel gruppo Acquadulza erano presenti 7 validissimi pescatori, ma il più importante non si vedeva e mi ha aiutato, perchè prendere il coregone più grosso di un centimetro,a pochi minuti dalla fine, con quasi 200 pescatori, utilizzando le stesse piantane (lenza a 5 ninfe) e la stessa tecnica dei miei compagni di avventura, non può essere solo fortuna e nemmeno bravura.

L' emozione più grande percepita da tutto il gruppo e la commozione più sincera, va al di là del premio, nella consapevole percezione che il mio amico Peppo mi sia stato accanto come in tutte le innumerevoli volte che abbiamo condiviso la barca, favorendo questi eventi.

Questa è stata la mia/nostra vittoria......comprendere che nulla accade per caso!!!!

W Acquadulza, W il Peppo ed evviva Caldonazzo!!!!!!